→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Albinia di Or è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 547

Brano: Marina e fascismo

ra dell’Italia. Comandante della 6a Batteria costiera ad Albinia di Orbetello, il 9.9.1943 combattè contro l’attaccante tedesco (per tale azione gli verrà conferita la medaglia d'argento al valor militare). Al

lo scioglimento del reparto ritornò nell’Urbinate e subito si diede a organizzarvi la Resistenza armata. Iscrittosi al Partito comunista, fu alla testa di alcuni battaglioni della Brigata Garibaldi « Pesaro » e nel giugno 1944 divenne comandante della Divisione Garibaldi « Marche ». Dopo la Liberazione ricoprì la carica di presidente dell'A.N.P.I. pesarese. Divenne segretario della Federazione comunista di Pesaro e poi di quella di Ancona, e infine pres[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Albinia di Or, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aidobrando Medici Tornaquinci <---America Latina <---Emilio Cecchi <---Giacomo Matteotti <---Guido da Verona <---La casa <---Opere complete <---Partito comunista <---Storia <---Villa Triste <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---manierismi <---marchigiana <---nazionalista <---nazisti <---prefascista <---romanticismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL